torna alla Pagina Iniziale

BUONE RAGIONI PER SCEGLIERE
PRODOTTI NATURALI E BIOLOGICI

La convinzione di scegliere alimentazione da agricoltura biologica significa optare per una qualità di vita superiore. Perché "bio"? Se volete chiarezza, potrò dare 2 ragioni per persuadervi.

LA PRIMA ragione affonda le sue radici nella tradizione alimentare italiana, famosa e prestigiosa in tutto il mondo. Pensate ai visetti rosei dei bimbi di campagna, robusti d'estate e d'inverno. Non è solo l'aria buona che giova alla salute, ma anche l'alimentazione sana perché rafforza e protegge le difese del sistema immunitario. Qualcuno potrà replicare che il cibo biologico è costoso; pensate a quanto risparmierete in costi di cure mediche e medicine poiché l'alimentazione di qualità fornisce di per sé un sostegno terapeutico al corpo.

LA SECONDA La seconda valida ragione per scegliere prodotti "biologici"...è nel sapore. Il senso del gusto si compiace di sapori corposi ed aromatici. Osserviamo che il cibo saporito appaga e sazia con quantità minori di quanto non ne richieda un cibo con additivi chimici ed ormonali. Le componenti chimiche naturali vengono bene assimilate dal nostro organismo, perché la costituzione biochimica dei nutrienti è simile. Quando gli alimenti sono inquinati da agenti chimici artificiali, il nostro intestino tratta quei componenti come scorie incompatibili, o nel caso in cui si formino legami chimici, il bolo alimentare è difficile da digerire ed intossica reni e fegato.

Per tutto il periodo della digestione l'intestino furta sangue ed energia da molti organi vitali impegnando e coinvolgendo il pancreas, il fegato, i reni, il cervello ed il cuore. Meno ore spendiamo al giorno nel processo di digestione, più il nostro intero organismo sarà leggero e vanterà benessere. Eviteremo la cosidetta "cicagna" o sonnolenza postprandiale.

Il caffè da coltivazione biologica, ad esempio, si digerisce meglio, la fragranza avvolge le narici, il gusto vivace solletica il palato, la facile digestione incoraggia l'uso quotidiano. Le persone con diete mirate possono avvalersi della varietà decaffeinata o del caffè d'orzo. Se la nostra alimentazione diventa di qualità superiore, la nostra efficienza e salute ne vengono beneficiate in modo pratico e quotidiano. Il sorriso della natura radiosamente risveglia la nostra vitalità!